Reportage di Matteo Nardone
 

I Transitanti di Via Cupa - 16/11/2018

"Stanchi di vivere in perenne emergenza, stanchi dell’indifferenza delle istituzioni, alle quali ci sostituiamo da più di un anno, stanchi della disumanizzazione alla quale il migrante assiste ogni giorno, inerte e innocente, durante il suo transito nella Capitale. Ad oggi siamo a 200 presenze circa, senza una struttura, senza un’interlocuzione proficua con le Amministrazioni preposte. I nostri ospiti sono in tenda, senza l’accesso ai servizi essenziali. Lavoriamo ogni giorno per arrangiare posti letto, cibo, aiuto sanitario e legale." [fonte: Baobab Experience]

 

 

Roma Sotto la Neve - 11/10/2018

26 febbraio 2018, ore 3:50, suona la sveglia. MI alzo, accendo la luce, tiro su le serrande con malavoglia (ieri sera ho messo la sveglia non molto convinto), alzo gli occhi: la neve a grandi fiocchi scende dal cielo, con grande meraviglia. Non posso perdermi questa occasione. Mi vesto, prendo l'attrezzatura, scendo le scale. Ecco la vista che mi trovo di fronte, una volta sceso in strada (ore 4:15). Lo scooter già sommerso dalla neve. Devo andare a piedi. Da quì inizia il mio cammino.

 

 

Christmas Sunrise in Rome - 12/09/2018

Il Giorno di Natale. Il sole ancora non è sorto, le prime luci dell'alba su Roma. Via dei Fori Imperiali. Mi trovo a passeggiare. Solo. Solitario. Non c'è nessuno. Mi volto: Santa Claus is coming to town.